Faq e check list
FAQ
Check list
Come organizzare un trasloco in autonomia, ecco la check list
Organizzare un trasloco può sembrare difficile, ma con la giusta organizzazione il lavoro è alla portata di tutti. A tal proposito consigliamo rispettare la seguente check list:
Due settimane prima di traslocare
- Fare una lista dei mobili da traslocare, senza dimenticare nulla.
- gettare via le cose che non servono più.
- farsi consegnare i materiali da imballo idonei
- iniziare ad imballare e inscatolare
- identificare tutti i cartoni con un numero progressivo, segnare il contenuto e l’eventuale collocazione nella nuova casa, se già stabilita.
Una settimana prima del trasloco
- eventualmente richiedere il permesso per occupazione suolo pubblico (carico e scarico merci)
- creare uno spazio libero al di fuori della casa dove accantonare man mano i colli preparati
- completare l’identificazione dei cartoni con un numero progressivo, segnare il contenuto e l’eventuale collocazione nella nuova casa, se già stabilita.
Il giorno prima di traslocare
- Proteggere le piante e non innaffiare
- svuotare il frigo e freezer, spegnerli e lavarli
- vuotare tutti i mobili e i cassetti
- vuotare la lavatrice e lavastoviglie
- preparare una o più valigie di emergenza con effetti personali di prima necessità
- contattare i tecnici per l’allaccio delle apparecchiature acqua e gas
Il giorno del trasloco
- uscendo dalla vecchia casa controllare che tutto sia stato portato via e staccare le utenze: acqua, gas, luce
- annotare gli ultimi dati dei contatori di acqua, luce e gas nella vecchia abitazione
- controllare l’integrità degli imballi
- disporre affinché gli scatoloni vengano collocati in una sola stanza
- annotare la lettura dei contatori di acqua, luce e gas della nuova casa se già installati
- liberare le piante dagli imballi
- far sistemare per prima cosa le camere da letto e individuare le valigie con effetti personali e di prima necessità
Dopo il trasloco
- cominciare a disfare gli scatoloni che sono stati preparati per ultimi
- fare un check di tutte le pratiche burocratiche e, in caso, provvedere a quanto necessario